Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana del 14 giugno scorso il Decreto del Ministero dell’Interno 7 novembre 2023 recante “Disposizioni relative all’individuazione del datore di lavoro ai fini della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Ai fini degli adempimenti degli obblighi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, vengono individuati, quali datori di lavoro delle sedi del Ministero dell’interno e delle prefetture – Uffici territoriali del Governo, i dirigenti indicati nell’allegato al decreto.
Ambienti lavorativi
Uffici centrali:
- Uffici di diretta collaborazione
- Ulteriori strutture operanti presso il Gabinetto del Ministro
- Dipartimento per gli affari interni e territoriali
- Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
- Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie
- Altri uffici
Uffici periferici
- Prefetture – Uffici territoriali del Governo
- Commissariato del Governo per la Provincia di Trento
- Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano
- Commissioni/Sezioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale
I datori di lavoro come individuati dal decreto esercitano, in via esclusiva, le funzioni di cui all’art. 17 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Per quanto attiene all’esercizio degli altri compiti, essi si avvalgono dei dirigenti o dei funzionari preposti agli uffici dipendenti, ferme restando le responsabilita’ agli stessi demandate nell’ambito delle rispettive competenze.
Il Decreto è stato emanato a seguito del nuovo assetto organizzativo delle strutture centrali del Ministero dell’interno che ha reso necessario provvedere a una nuova individuazione dei datori di lavoro ( art. 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81).
Fonte: Gazzetta Ufficiale italiana