L’UNI informa che fino al prossimo 27 novembre sono in consultazione pubblica 2 progetti di prassi di riferimento sviluppate con Federturismo e Anav per la sicurezza dei lavoratori del turismo e di tutti i clienti dal contagio da Covid-19.
I due progetti: La UNI/PdR 95.0:2020 “Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico”; l’altro documento è la UNI/PdR 95.6:2020 “Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19 del comparto turistico – Imprese di noleggio autobus con conducente (autobus turistici)”.
Il primo è stato messo a punto nell’ambito del tavolo tecnico costituito da UNI e Federturismo-Confindustria ha l’obiettivo di definire delle linee guida sulle soluzioni da attuare nel comparto turistico, per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, nella prevenzione del contagio da COVID19.
Il documento fornisce indicazioni che possono contribuire a ridurre il rischio del contagio e finalizzate all’erogazione del servizio in modo sicuro, sia per i lavoratori/fornitori che per i consumatori/clienti/fruitori/residenti nonché sostenibile per l’ambiente.
La prassi di riferimento si propone di rispondere alle esigenze di sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro e a quelle di fruizione delle strutture e dei servizi da parte dei clienti, definendo requisiti in termini di organizzazione delle strutture/servizi, di formazione degli addetti e, infine, di comunicazione ai clienti al fine di riconquistarne la fiducia.
L’altro documento, sviluppato in collaborazione con ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori), definisce delle linee guida sulle soluzioni da attuare nelle imprese turistiche di noleggio autobus con conducente per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, nella prevenzione del contagio da COVID19.
La prassi di riferimento si propone di rispondere alle esigenze di sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro e alle esigenze di fruizione delle strutture e dei servizi da parte dei clienti/passeggeri, definendo requisiti in termini di organizzazione, ambienti, informazione e formazione del personale e comunicazione ai clienti/passeggeri.
Fonte: UNI