Sempre più spesso i consumatori che devono fare delle scelte di acquisto si affidano a un servizio di comparazione on-line, ossia uno strumento che permette, in tempi rapidissimi, di confrontare le tariffe, la disponibilità e le aziende che offrono il servizio/prodotto al quale sono interessati.
Ma che grado di affidabilità offrono questi siti e come vengono gestiti i nostri dati?
Per fare chiarezza nel settore e aiutare il consumatore, l’UNI Ente Italiano di Normazione e ACU Associazione Consumatori Utenti pubblicano la Prassi di riferimento UNI/PdR 100:2020 che definisce le linee guida per il processo di acquisizione dei dati del consumatore/utente e delle sue esigenze al fine di fornire adeguate indicazioni sui migliori servizi disponibili sul mercato utility.
Il documento individua inoltre il processo di comparazione, gli elementi di trasparenza e di qualità della comparazione, nonché gli aspetti necessari per la valutazione di conformità di parte terza del servizio di comparazione on-line offerto.
La prassi si rivolge in particolare ai consumatori ma è anche un utile strumento per tutti coloro che vogliono realizzare al proprio interno un servizio di comparazione online in quanto descrive tutti i processi utili a definire e codificare un tale servizio.
Il documento è stato messo a punto da un tavolo tecnico composto da esperti di UNI, ACU e del Gruppo AQR, che ha sviluppato il proprio sito di comparazione utile per lo sviluppo delle linee guida presenti nella Prassi.
La UNI/PdR 100:2020 tratta il tema della gestione dei dati, dal primo contatto con il cliente/utente fino a guidarlo in una scelta ottimale secondo quelle che sono le sue esigenze.
La prassi definisce inoltre le modalità di verifica della conformità di terza parte e si completa con due appendici: la prima contiene una check list per l’autovalutazione dei processi aziendali al fine di sviluppare un servizio di comparazione online (e comprende sia requisiti da soddisfare sia requisiti opzionali); la seconda contiene alcuni esempi di modalità di fruizione del servizio di comparazione da parte dell’utente.
La Prassi di riferimento UNI/PdR 100:2020 è liberamente scaricabile dal sito UNI al seguente indirizzo: https://bit.ly/3nAUD9O
—————————————
Cosa sono le prassi di riferimento
Le prassi di riferimento sono documenti che definiscono prescrizioni tecniche o modelli applicativi di norme tecniche, elaborati con un rapido processo di condivisione ristretta, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva a una società in cambiamento. Tutte le prassi di riferimento sono gratuitamente scaricabili dal sito www.uni.com accedendo alla sezione “Catalogo”.
Fonte: UNI